L’idea

Attraverso Festivals for Compassion, i festival Europei intendono esprimere la loro solidarietà presentando una nuova composizione solistica della compositrice Greco-olandese Calliope Tsoupaki, scritta espressamente per questo tempo di crisi legato al coronavirus. Ogni festival può scegliere liberamente strumento ed esecutore. La composizione sarà trasmessa in prima mondiale sulla radio olandese NPO Radio 4 il 20 giugno e il giorno seguente sulla radio fiamminga Klara. In seguito, in una staffetta di compassione, la composizione comincerà il suo percorso attraverso l’Europa viaggiando da un festival all’altro, e sarà anche condivisa online.

Festivals for Compassion logo

Calliope Tsoupaki - Compositrice

Insignita del titolo di “Compositrice ufficiale dei Paesi Bassi”, Calliope Tsoupaki rappresenta il volto della musica contemporanea olandese. Calliope sente un forte senso di responsabilità verso la diffusione dell’arte della composizione a un pubblico ampio, con un occhio sempre rivolto agli eventi della contemporaneità. Tsoupaki è immigrata nei Paesi Bassi nel 1988 dalla Grecia per studiare composizione con Louis Andriessen all’Aia ed è oggi uno dei compositori di più alto profilo dei Paesi Bassi, con uno stile inconfondibile che integra le sue radici greche.

Flag of Compassion

Festivals for Compassion si ispira a Flag of Compassion (Bandiera della Compassione), un’opera concettuale dell’artista olandese Rini Hurkmans. L’opera consiste nella “Bandiera” e in un manifesto, conservati presso la Fondazione Unda. La Bandiera è un mezzo per esprimere il sentimento umano universale della compassione, indipendentemente dai fini politici, religiosi o culturali. È una bandiera per tutti e può essere usata da chiunque. La Bandiera della Compassione (reale o virtuale) può accompagnare la composizione di Tsoupaki di festival in festival.

Flag of Compassion
Flag of Compassion